- Scritto da Corte Fusia
- Stampa
I vigneti
Le nostre vigne
Coltiviamo lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Pinot Bianco in 7 ettari tutti nella zona del Monte Orfano suddivisi in 4 vigne . Le più vecchie hanno circa 30 anni , mentre la più giovane è stata piantata da noi nel 2011.
Tutte le nostre vigne erano presenti già nel catasto napoleonico del 1809, e abbiamo buone probabilità di credere che anche la vigna in cima al monte che confina con la chiesetta di San Michele e il Convento dell’Annunciata fosse presente dal 1400, questo a testimonianza dell’assoluta vocazione del nostro territorio alla viticoltura di qualità.
I nostri vigneti terrazzati, erano abbandonati, questo perché hanno dei costi di gestione molto più elevati e rese nettamente più basse rispetto alla zone pianeggianti. Ci siamo messi di grande impegno, e con l’orgoglio e la voglia di far rivivere due vigneti secolari, li abbiamo sistemati e recuperati. Molte delle operazioni possiamo farle solo a mano, questo implica un grande impegno di ore lavoro per ettaro, ma la qualità delle nostre uve ci ripaga di tutte queste fatiche.
http://www.cortefusia.com/blog/index.php?option=com_k2&view=item&id=57:vigneti&Itemid=167#sigProGalleriabeb67fa775