Il blog dell'Azienda Agricola Corte Fusia - Visita il nostro sito ufficiale

La Franciacorta, il Monte Orfano e la sua storia

La Franciacorta

In Lombardia, al di sotto del Lago d’ Iseo, tra il fiume Oglio e la città di Brescia e a nord del Monte Orfano c’è la Franciacorta.

La sua origine può essere fatta risalire all'era delle glaciazioni, che iniziarono con quella di Mindel circa 450.000 anni fa, fino ad arrivare all’ultima quella di Wurm circa 15.000 anni fa.

Da Edolo scese una fiumana glaciale, alimentata dalle valli dell’Adamello e dagli altri monti della Valcamonica; era una lingua di ghiaccio enorme, dello spessore di almeno 1000 metri che scendeva lungo la valle scavando e trascinando detriti. Trovatasi di fronte l'attuale Montisola, si divise in due lingue, si ricongiunse e dopo un viaggio di 100 km e di migliaia di anni, arrestò la sua avanzata contro l'ostacolo del Monte Orfano una collina isolata, il quale, come una muraglia, ha protetto per milioni di anni questo spicchio di territorio che gli sta di fronte, permettendogli di formarsi, evolversi e diventare ciò che oggi chiamiamo “Franciacorta”.

Dallo scioglimento del ghiaccio son nate la Valcamonica, il Lago d'Iseo e le colline moreniche disposte nella caratteristica forma ad anfiteatro costituite da tre sistemi disposti ad archi concentrici.

 

Il Monte Orfano e la sua storia

Questo colle è il residuo di un grande delta di un fiume che immergeva i suoi depositi sulle sponde dell’Adriatico. L’epoca dell’origine del monte oscilla dai 26 ai 5 milioni di anni fa, nel Miocene medio inferiore; è l’affioramento più antico della pianura padana, e l’unica presenza geologica di origine marina in Lombardia.

Chiamarlo “monte” risulta un po’ eccessivo, vista la sua altitudine di 451 mslm, ma percorrendo la sua cresta si ha l’illusione di altezza maggiore alla realtà essendo circondati da un vastissimo panorama, anche perchè caratterizzato da versanti con pendenze comprese fra il 30% e il 70%.

Dal punto di vista geologico è un “conglomerato”: una roccia sedimentaria clastica costituita da elementi ghiaiosi e ciottolosi di varie dimensioni cementati tra loro da sabbie più fini di matrice quarzoso – calcarenitica, argilla rossa e calcare, queste caratteristiche si traducono in profonde note minerali, che garantiscono al futuro vino caratteri speciali: corpo e sapore, risultando più pieni e strutturati.

I suoli sono argilloso calcarei con scheletro abbondante, di colore rosso, che conferiscono alle basi del Franciacorta struttura, complessità e durata nel tempo. La viticoltura, favorita da un clima cosi mite, è presente da tempo immemorabile e già nella seconda metà del XV secolo sul Monte Orfano veniva prodotto un vino assai rinomato.

Questo fa intendere la profonda differenza e unicità di questo colle rispetto al resto della Franciacorta, e su queste differenze si fonda la filosofia produttiva di Corte Fusia.

Vuoi sapere dove si trovano le nostre vigne? Guarda qui la mappa

 

SCARICA QUI LA STORIA DEL MONTE ORFANO



Back to top